Calendario

«  ottobre 2019  »
lmmgvsd
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031 
Scuola superiore "Gen. A. Cantore"

INDIRIZZO ECONOMICO - AZIENDALE

   

L’indirizzo economico-aziendaleamministrazione, finanza e marketing, lega la formazione teorica, culturale e umanistica ad una preparazione tecnico-pratica. In particolare si tende a raggiungere le più aggiornate conoscenze professionali e sistemiche dei processi di gestione aziendale, per favorire sia l’accesso al mondo del lavoro che la prosecuzione degli studi.
Si favoriscono pertanto un’adeguata preparazione di base, la capacità di utilizzare le nuove tecnologie e una buona conoscenza
linguistica (Tedesco, Inglese)
Nel progetto vengono recepite le seguenti innovazioni: l’Economia aziendale ed il Diritto sono proposte fin dal primo anno, anche con insegnamento veicolare della lingua tedesca, la Matematica, il Laboratorio di chimica e fisica, Scienza della terra e Biologia integrano e completano il ventaglio delle discipline scientifiche; l’insegnamento dell’Informatica è centrato soprattutto sull’utilizzo delle tecnologie e dei software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Prosegue inoltre l’attività di Simulimpresa-Übungsfirma che viene proposta nel quarto anno in collaborazione con la Handelsoberschule di Brunico (HOB-Bruneck).
A conclusione dei cinque anni lo studente e la studentessa avranno acquisito una preparazione adeguata per affrontare gli studi universitari e post-diploma; potranno inoltre aspirare ad impieghi presso banche ed aziende private o nella Pubblica Amministrazione ed alla libera professione dopo un tirocinio triennale ed il superamento dell’esame di abilitazione obbligatorio.
Il diploma consente inoltre l’iscrizione al REC (Registro Esercenti Commercio), senza dover sostenere ulteriori corsi ed esami.
 
Per saperne di più...