Calendario

«  dicembre 2020  »
lmmgvsd
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031 
Scuola dellinfanzia "Il mondo dei bambini"

 

La scuola dell’Infanzia di BrunicoIl mondo dei bambiniispira la propria azione anche alle grandi esperienze internazionali del passato: le nursery schools del filantropo scozzese Owen per la dimensione sociale dell’accoglienza, i Kindergarten fondati dall’educatore tedesco Fröbel, che ha posto l’accento sul gioco, l’espressività, il linguaggio del corpo e della mente, le “case dei bambinidell’italiana Montessori che con l’aiuto del materiale strutturato, puntano alla dimensione cognitiva, alla costruttività ed a far vivere esperienze significative.

 

Vi è poi la ricerca più recente che si focalizza sulla preparazione psico-pedagogica degli insegnanti, che devono saper rispettare e valorizzare la personalità di ogni alunno e alunna, la loro storia, le loro radici.

 

In questo senso si inserisce la tematica della lingua e dell’ambiente favorevole all’apprendimento. La nostra scuola si sforza di valorizzare con ottimismo la realtà sudtirolese che consente di vivere giornalmente la bilinguità.

 

I bambini italiani e stranieri hanno l’opportunità -accanto alla lingua italiana - di avere un approccio precoce con la lingua tedesca, con un insegnante retribuito dai genitori. Gli alunni la cui lingua madre è il tedesco vedono valorizzato questo punto di forza e nel contempo vivono l’apprendimento dell’italiano in una realtà serena di gioco, si avvicinano ai “primi perché” della conoscenza confrontandosi con gli altri.

 

Le insegnanti favoriscono inoltre i contatti sia con la scuola italiana che quella tedesca di Brunico.

 


 

POF
MANIFESTO
PROGETTI
ORARIO
INSEGNANTI
COMITATO
MENU