Presentazione

L'Istituto Pluricomprensivo Brunico – Val Pusteria comprende tutte le scuole in lingua italiana della Val Pusteria:

  • Scuola dell’infanzia "Il mondo dei bambini" – Brunico
  • Scuola dell’infanzia – Dobbiaco
  • Scuola dell’infanzia – San Candido
  • Scuola primaria "Galileo Galilei" - Brunico
  • Scuola primaria – Dobbiaco
  • Scuola primaria – San Candido
  • Scuola secondaria di I grado "Don Milani" – Brunico
  • Scuola secondaria di I grado – Dobbiaco
  • Scuola secondaria di II grado "A. Cantore" – Brunico, scuola superiore a tre indirizzi:
    • Liceo classico
    • Liceo scientifico – opzione scienze applicate
    • Istituto tecnico-economico – amministrazione, finanza e marketing

Per i dettagli dei singoli gradi di scuola e plessi si rimanda alla sezione dedicata "Percorsi di studio"

L’istituto pluricomprensivo di Brunico gestisce inoltre:

  • la struttura del progetto Scuola Educazione Ambiente - SEA presso il Grand Hotel Dobbiaco (sea-dobbiaco.bz.it), dove si organizzano soggiorni ambientali per le scuole
  • l’osservatorio astronomico Torretta Galileo Galilei, che offre alle scuole e ad altri gruppi interessati possibilità di visite guidate e approfondimenti in ambito scientifico
  • la biblioteca interscolastica (con link alla pagina di presentazione), punto di riferimento per gli alunni, gli studenti e gli insegnanti della scuola, ma aperta anche al pubblico esterno

Dal punto di vista amministrativo la scuola si caratterizza per alcuni elementi unitari:

  • il collegio dei docenti, che può operare per grado di scuola, plesso, sede;
  • il consiglio di istituto;
  • il dirigente scolastico;
  • la segreteria organizzata su due sedi (Brunico e Dobbiaco)
  • un unico bilancio di gestione.

L'organizzazione dell'Istituto garantisce la specificità dei diversi plessi e gradi di scuola:

  • metodologie ludiche nella scuola dell’infanzia e operativo-cognitive nella scuola primaria,
  • metodologie formativo-orientative nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Tale impostazione prevede la progettazione di un curricolo in verticale centrato sulle competenze invece che sui soli contenuti, che promuova negli allievi una progressiva autonomia nei comportamenti conoscitivi e negli atteggiamenti sociali.

Ciò si realizza attraverso un percorso graduale, dai campi di esperienza della scuola dell’infanzia, all’impostazione pluridisciplinare della scuola primaria, per giungere alle discipline della scuola secondaria di primo e di secondo grado, in un progressivo avvicinarsi ai saperi organizzati con i loro codici, i loro contenuti, le loro regole.