La storia
Da alcuni anni si è avviata nelle scuole di lingua italiana della Provincia di Bolzano una articolata ricerca sulla storia delle scuole e delle istituzioni educative, utilizzando diverse fonti d'archivio ed attingendo soprattutto agli archivi scolastici, fino ad ora fonti inesplorate per la ricerca storica.
Lo studio, coordinato dal Lab*doc storia/Geschichte dell'Intendenza Scolastica Italiana (il laboratorio di storia che si occupa dell'aggiornamento degli insegnanti e della ricerca storico-didattica), ha già prodotto notevoli risultati, pubblicati in varie riprese sulla rivista quadrimestrale STORIA E e i suoi Dossier.
Tra le carte d'archivio, tra le annotazioni sui registri, tra i verbali delle riunioni riemergono aspetti e problemi di carattere sociale, culturale, umano che le scuole si sono trovate ad affrontare spesso con pochi mezzi e di cui maestri, insegnanti, dirigenti e personale non insegnante si sono dovuti fare carico in termini non solo educativi o culturali, ma anche socio-assistenziali.
La sintesi che qui proponiamo è il risultato di un anno di lavoro ed ha approfondito una parte della storia della scuola elementare e media e del Ginnasio-Liceo "Cantore" di Brunico. L'iniziativa, avviata nel 2003-2004 in occasione degli Ottanta anni del Ginnasio-Liceo, proseguirà in quanto il materiale ancora da visionare è molto e ricchissimo di informazioni.