Scuola secondaria di primo grado
La scuola secondaria di primo grado (ex scuole medie) ha una durata complessiva di tre anni. Si articola in un primo biennio e in un terzo anno di orientamento e raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di I Grado
Struttura didattica
Scuola
Cos'è
L'istituto gestisce due plessi di scuola secondaria di primo grado, a cui si rimanda per le informazioni di dettaglio:
A cosa serve
La scuola secondaria di I grado si propone i seguenti obiettivi educativi generali:
- tendere all’educazione completa della persona: favorire lo sviluppo degli allievi in tutti i suoi aspetti: etici, religiosi, culturali, sociali, affettivi, operativi, creativi;
- prendere coscienza della realtà in cui si vive: capire il rapporto tra le vicende storiche ed economiche, raggiungere consapevolezza della realtà sociale, comprendere le strutture istituzionali e politiche;
- qualificarsi come scuola dell’identità: prendere coscienza della propria identità; la presenza degli adulti è necessaria per ascoltare, aiutare, consigliare, fornire strumenti di ricerca, gestire positivamente i problemi ed i conflitti;
- proporsi come scuola orientativa: sostenere gli alunni nella conquista della propria identità, nell’operare scelte realistiche, legate alle capacità, agli interessi ed alle attitudini personali. Lo studio e le attività possono essere amplificate con percorsi formativi facoltativi e la valorizzazione delle strutture del territorio a ciò finalizzate;
- essere scuola della motivazione e del significato: i ragazzi sono disponibili ad apprendere, ma devono comprendere la motivazione e il significato di ciò che fanno; è necessario radicare lo studio e le abilità disciplinari sulle esperienze e sulle effettive capacità di ciascuno;
- prevenire i disagi e recuperare gli svantaggi: è necessario che lo stile educativo dei docenti sia caratterizzato dall’ascolto, dal dialogo, dalla testimonianza di valori, dalle conoscenze e competenze professionali, dalla capacità di interpretare i bisogni e i disagi dei preadolescenti, dalla capacità di intervenire prima che si trasformino in malessere aperto o in disadattamenti;
- costruire relazioni positive: gli alunni percepiscono se vi è un utile scambio: la scuola offre conoscenze, abilità, competenze e momenti significativi di incontro - l’alunno si applica con impegno, attenzione, correttezza.
Come si fa
L'iscrizione avviene d'ufficio; in caso di trasferimento è necessario rivolgersi alla segreteria.
Programma
Scelte didattiche
Le modalità di organizzazione dell’attività scolastica prevedono:
- l’aggregazione degli allievi per classi, ma anche per gruppi di livello secondo le esigenze;
- l’utilizzo funzionale e creativo del personale, del suo orario e, soprattutto, delle sue competenze;
- la costituzione di team integrati di docenti tra diversi ordini di scuola, per la progettazione e realizzazione di attività e laboratori in continuità.
L’offerta formativa curricolare privilegia le seguenti aree disciplinari:
- area linguistica, per favorire la comunicazione, la comprensione e la padronanza espressiva nelle lingue italiana, tedesca, inglese;
- area logico-matematica, per promuovere le sviluppo del pensiero critico attraverso percorsi che coinvolgono le scienze matematiche, l’area della tecnologia e dell’informatica;
- area espressiva, per favorire lo sviluppo della creatività e l’integrazione di diversi linguaggi;
- area del benessere e della salute, che mira alla costruzione di un rapporto armonioso tra sé ed il proprio ambiente, mediante attività motorie e di educazione alla salute finalizzate alla conoscenza della propria corporeità e ad uno sviluppo equilibrato;
- educazione alla cittadinanza: l’educazione alla legalità, stradale ed ambientale entrano nel curricolo in modo trasversale rispetto ai diversi ambiti disciplinari. Le relative conoscenze ed abilità vengono sviluppate attraverso attività unitarie che coinvolgono tutto il curricolo;
area delle tecnologie: la competenza digitale si caratterizza per la sua dimensione trasversale e costituisce un filo conduttore di collegamento e integrazione fra le singole discipline.
Orario
Tempo scuola
L’orario delle lezioni riservate agli alunni e alle alunne della scuola secondaria di I grado è costituito da una quota obbligatoria e da una quota opzionale-facoltativa.
Con la Deliberazione n. 1434/2015 (Indicazioni provinciali per la definizione del primo ciclo di istruzione della scuola in lingua italiana) la Giunta provinciale ha fissato la quota obbligatoria, pari a un monte ore annuo di insegnamento non inferiore a 967 ore e costituita da:
- quota obbligatoria di base (orario minimo per ambito/disciplina)
- quota obbligatoria riservata all’istituzione scolastica (2 ore settimanali)
Oltre all’orario obbligatorio, nei limiti delle risorse disponibili, l’attività didattica può essere ampliata con l’offerta opzionale facoltativa e l’organizzazione di attività laboratoriali per gruppi di interesse.
spc.brunico@scuola.alto-adige.it
Telefono
Tel. +390474555864