Scelte didattiche generali
Nel corso degli anni, le scelte formative si sono focalizzate su alcune macroaree individuate come prioritarie e strategiche in relazione al contesto in cui l'istituto opera e all'identità che esso ha progressivamente assunto.
Il potenziamento linguistico
- insegnamento veicolare del tedesco e dell'inglese
- soggiorno linguistico a Malta o in area anglofona
- soggiorno linguistico a Dresda
- programma Cambridge e collaborazioni con parlante nativo di area anglofona
- preparazione alle certificazioni delle lingue inglese e tedesca
- stage alternanza scuola-lavoro a Norimberga
I progetti e le attività scientifiche
- Astroguppo (gruppo di osservazione e di fotografia astronomiche della Torretta Galilei)
- PluriLab – biotecnologie
- Collaborazione con il centro SEA – Scuola Educazione Ambiente di Dobbiaco
I progetti e le attività culturali
- gruppo di lettura della biblioteca interscolastica
- “Progetto Bruxelles”: approfondimento di tematiche legate all'Unione Europea con visita alle sedi delle principali istituzioni comunitarie
- viaggi d'istruzione e visite guidate
- iniziative legate al teatro e al cinema
I rapporti con gli enti e le istituzioni del territorio, nazionali ed europee
- Visite guidate alle sedi del Comune di Brunico, Consiglio Provinciale, del Parlamento nazionale e delle sedi istituzionali della UE
- Attività di orientamento
- Collaborazioni con le aziende e gli enti del territorio
- Alternanza scuola – lavoro e impresa formativa simulata
Finalità formative generali della scuola
I seguenti obiettivi educativi costituiscono i punti di riferimento dell'azione formativa dei docenti e si articolano in tre ambiti:
Educazione alla socialità
- Rispettare gli orari e le norme che regolano la vita dell'Istituto
- Saper ascoltare i compagni e in generale gli interlocutori nella discussione
- Seguire uno stile di vita che tuteli la salute e iil benessere psico-fisico
- Favorire relazioni interpersonali positive che tendano a risolvere eventuali conflitti
- Acquisire spirito di adattamento e solidarietà
- Assumere consapevolezza della diversità etnica, culturale, sociale e religiosa come caratteristica costitutiva e naturale della società moderna
- Cooperare all'integrazione delle persone diversamente abili
- Essere in grado di condividere le proprie conoscenze nella classe e in gruppi di interclasse
Metodo di lavoro
- Impegnarsi nell'attività in classe, nello studio individuale e nelle iniziative paradidattiche
- Saper pianificare i tempi dedicati allo studio
- Eseguire le consegne con accuratezza e puntualità
- Acquisire progressivamente un metodo di lavoro autonomo
- Maturare il proprio senso di responsabilità in relazione alla vita scolastica ed extrascolastica
Formazione intellettuale e sviluppo della personalità
- Sviluppare la capacità critica e un atteggiamento aperto e antidogmatico
- Saper riflettere sul passato inteso come chiave di lettura del presente e strumento di comprensione della realtà
- Comprendere il rigore metodologico proprio di ogni disciplina e sviluppare la versatilità necessaria per rapportarsi alle continue innovazioni della realtà che investono soprattutto il mondo del lavoro
- Sviluppare la capacità di analisi, di sintesi e di rielaborazione, rafforzando gradualmente la proprietà di linguaggio e l'organicità espositiva
I docenti da parte loro:
- promuovono il percorso di maturazione individuale dello studente, rispettandone la personalità e valorizzandone le caratteristiche e le qualità
- promuovono il piacere della conoscenza che lo studente svilupperà confermemente ai propri interessi e talenti
Obiettivi didattici generali
I seguenti obiettivi costituiscono i punti di riferimento dell'azione didattica dell'Istituto e sono formulati partendo dal principio della centralità dello studente nel processo di apprendimento:
- Sviluppare le abilità fondamentali e propedeutiche ad ogni disciplina
- Saper utilizzare diverse tipologie di fonti e strumenti di ricerca per costruire autonomamente il proprio sapere
- Essere in grado di selezionare, contestualizzare e interpretare le informazioni e le fonti di conoscenza
- Sviluppare l'attitudine a riflettere in termini di interdisciplinarietà
- Saper elaborare le conoscenze e i contenuti sotto forma di testo o di presentazione grafica in forma digitale e non
Obiettivi didattici per aree disciplinari
Area umanistica, linguistica e storico-filosofica:
- Utilizzare in modo corretto il linguaggio specifico delle diverse discipline
- Sviluppare le capacità linguistiche come strumento di elaborazione del pensiero e di comunicazione (italiano, tedesco, inglese)
- Sviluppare le competenze traduttive e interpretative dei testi latini e greci per un accesso diretto al patrimonio culturale e letterario classico
- Distinguere le caratteristiche dei vari generi letterari e delle diverse tipologie testuali
- Saper analizzare e rielaborare i contenuti di un testo, interpretandolo alla luce del contesto storico-culturale di appartenenza
- Conoscere la struttura e le funzioni delle istituzioni politiche, sociali, giuridiche ed economiche, con particolare riferimento all'Italia e all'Europa
- Assumere coscienza dei propri diritti e doveri nella prospettiva dell'esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole
- Acquisire consapevolezza del significato culturale del patrimonio storico-artistico nazionale e mondiale e della necessità di preservarlo, in quanto valore spirituale e materiale
- Saper fruire delle espressioni creative delle arti in tutte le loro manifestazioni (arti visive, musica, spettacolo)
Area scientifica
- Risolvere autonomamente situazioni problematiche mediante l’analisi critica, l’individuazione di modelli di riferimento, l’elaborazione personale di strategie risolutive, l’utilizzo e il controllo degli strumenti, la verifica e la coerenza dell’attendibilità dei risultati ottenuti
- Sviluppare una mentalità scientifica atta a comprendere problemi e questioni emergenti dal mondo
- Promuovere la capacità logica, astrattiva e deduttiva a sostegno di ragionamenti autonomi
- Potenziare la capacità di comunicazione e di relazione attraverso un linguaggio preciso e rigoroso, specifico delle singole discipline.
Area economico-giuridica
- Saper analizzare i dati e i fatti concreti della realtà economico-sociale e il loro quadro di riferimento giuridico-normativo ed essere in grado di elaborare generalizzazioni che spieghino i comportamenti individuali e collettivi
- Riconoscere l´interdipendenza tra i fenomeni economici, sociali, istituzionali, tecnologici aziendali e culturali e cogliere la loro dimensione locale e globale
- Rielaborare autonomamente un concetto studiato e riuscire a esporlo in modo adeguato e corretto, con progressiva acquiszione del linguaggio tecnico-settoriale
- Organizzare e utilizzare le conoscenze per la risoluzione di problemi e per la stesura di relazioni nei vari ambiti disciplinari
- Analizzare i fenomeni economici con l´ausilio di strumenti informatici e software gestionali
- Comprendere un testo, un articolo, un saggio e individuare le informazioni necessarie e le soluzioni più appropriate per risolvere problemi di natura economico-finanziaria
- Interpretare e utilizzare dati statistici, giuridici ed economici
- Orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale
- Collegare argomenti della stessa disciplina o di discipline diverse e coglierne le relazioni
- Documentare le attività individuali e di gruppo