Scelte didattiche generali

Nel corso degli anni, le scelte formative si sono focalizzate su alcune macroaree individuate come prioritarie e strategiche in relazione al contesto in cui l'istituto opera e all'identità che esso ha progressivamente assunto.

Il potenziamento linguistico

  • insegnamento veicolare del tedesco e dell'inglese
  • soggiorno linguistico a Malta o in area anglofona
  • soggiorno linguistico a Dresda
  • programma Cambridge e collaborazioni con parlante nativo di area anglofona
  • preparazione alle certificazioni delle lingue inglese e tedesca
  • stage alternanza scuola-lavoro a Norimberga

I progetti e le attività scientifiche

  • Astroguppo (gruppo di osservazione e di fotografia astronomiche della Torretta Galilei)
  • PluriLab – biotecnologie
  • Collaborazione con il centro SEA – Scuola Educazione Ambiente di Dobbiaco

 I progetti e le attività culturali

  • gruppo di lettura della biblioteca interscolastica
  • Progetto Bruxelles”: approfondimento di tematiche legate all'Unione Europea con visita alle sedi delle principali istituzioni comunitarie
  • viaggi d'istruzione e visite guidate
  • iniziative legate al teatro e al cinema

I rapporti con gli enti e le istituzioni del territorio, nazionali ed europee

  • Visite guidate alle sedi del Comune di Brunico, Consiglio Provinciale, del Parlamento nazionale e delle sedi istituzionali della UE
  • Attività di orientamento
  • Collaborazioni con le aziende e gli enti del territorio
  • Alternanza scuola – lavoro e impresa formativa simulata
 

Finalità formative generali della scuola

I seguenti obiettivi educativi costituiscono i punti di riferimento dell'azione formativa dei docenti  e si articolano in tre ambiti:

Educazione alla socialità

  • Rispettare gli orari e le norme che regolano la vita dell'Istituto
  • Saper ascoltare i compagni e in generale gli interlocutori nella discussione
  • Seguire uno stile di vita che tuteli la salute e iil benessere psico-fisico
  • Favorire relazioni interpersonali positive che tendano a risolvere eventuali conflitti
  • Acquisire spirito di adattamento e solidarietà
  • Assumere consapevolezza della diversità etnica, culturale, sociale e religiosa come caratteristica costitutiva e naturale della società moderna
  • Cooperare all'integrazione delle persone diversamente abili
  • Essere in grado di condividere le proprie conoscenze nella classe e in gruppi di interclasse

Metodo di lavoro

  • Impegnarsi nell'attività in classe, nello studio individuale e nelle iniziative paradidattiche
  • Saper pianificare i tempi dedicati allo studio
  • Eseguire le consegne con accuratezza e puntualità
  • Acquisire progressivamente un metodo di lavoro autonomo
  • Maturare il proprio senso di responsabilità in relazione alla vita scolastica ed extrascolastica

Formazione intellettuale e sviluppo della personalità

  • Sviluppare la capacità critica e un atteggiamento aperto e antidogmatico
  • Saper riflettere sul passato inteso come chiave di lettura del presente e strumento di comprensione della realtà
  • Comprendere il rigore metodologico proprio di ogni disciplina e sviluppare la versatilità necessaria per rapportarsi alle continue innovazioni della realtà che investono soprattutto il mondo del lavoro
  • Sviluppare la capacità di analisi, di sintesi e di rielaborazione, rafforzando gradualmente la proprietà di linguaggio e l'organicità espositiva

I docenti da parte loro:

  • promuovono il percorso di maturazione individuale dello studente, rispettandone la personalità e valorizzandone le caratteristiche e le qualità
  • promuovono il piacere della conoscenza che lo studente svilupperà confermemente ai propri interessi e talenti

 Obiettivi didattici generali

I seguenti obiettivi costituiscono i punti di riferimento dell'azione didattica dell'Istituto e sono formulati partendo dal principio della centralità dello studente nel processo di apprendimento:

  • Sviluppare le abilità fondamentali e propedeutiche ad ogni disciplina
  • Saper utilizzare diverse tipologie di fonti e strumenti di ricerca per costruire autonomamente il proprio sapere
  • Essere in grado di selezionare, contestualizzare e interpretare le informazioni e le fonti di conoscenza
  • Sviluppare l'attitudine a riflettere in termini di interdisciplinarietà
  • Saper elaborare le conoscenze e i contenuti sotto forma di testo o di presentazione grafica in forma digitale e non

Obiettivi didattici per aree disciplinari

Area umanistica, linguistica e storico-filosofica:

  • Utilizzare in modo corretto il linguaggio specifico delle diverse discipline
  • Sviluppare le capacità linguistiche come strumento di elaborazione del pensiero e di comunicazione (italiano, tedesco, inglese)
  • Sviluppare le competenze traduttive e interpretative dei testi latini e greci per un accesso diretto al patrimonio culturale e letterario classico
  • Distinguere le caratteristiche dei vari generi letterari e delle diverse tipologie testuali
  • Saper analizzare e rielaborare i contenuti di un testo, interpretandolo alla luce del contesto storico-culturale di appartenenza
  • Conoscere la struttura e le funzioni delle istituzioni politiche, sociali, giuridiche ed economiche, con particolare riferimento all'Italia e all'Europa
  • Assumere coscienza dei propri diritti e doveri nella prospettiva dell'esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole
  • Acquisire consapevolezza del significato culturale del patrimonio storico-artistico nazionale e mondiale e della necessità di preservarlo, in quanto valore spirituale e materiale
  • Saper fruire delle espressioni creative delle arti in tutte le loro manifestazioni (arti visive, musica, spettacolo)

Area scientifica

  • Risolvere autonomamente situazioni problematiche mediante l’analisi critica, l’individuazione di modelli di riferimento, l’elaborazione personale di strategie risolutive, l’utilizzo e il controllo degli strumenti, la verifica e la coerenza dell’attendibilità dei risultati ottenuti
  • Sviluppare una mentalità scientifica atta a comprendere problemi e questioni emergenti dal mondo
  • Promuovere la capacità logica, astrattiva e deduttiva a sostegno di ragionamenti autonomi
  • Potenziare la capacità di comunicazione e di relazione attraverso un linguaggio preciso e rigoroso, specifico delle singole discipline.

Area economico-giuridica

  • Saper analizzare i dati e i fatti concreti della realtà economico-sociale e il loro quadro di riferimento giuridico-normativo ed essere in grado di elaborare generalizzazioni che spieghino i comportamenti individuali e collettivi
  • Riconoscere l´interdipendenza tra i fenomeni economici, sociali, istituzionali, tecnologici aziendali e culturali e cogliere la loro dimensione locale e globale
  • Rielaborare autonomamente un concetto studiato e riuscire a esporlo in modo adeguato e corretto, con progressiva acquiszione del linguaggio tecnico-settoriale
  • Organizzare e utilizzare le conoscenze per la risoluzione di problemi e per la stesura di relazioni nei vari ambiti disciplinari
  • Analizzare i fenomeni economici con l´ausilio di strumenti informatici e software gestionali
  • Comprendere un testo, un articolo, un saggio e individuare le informazioni necessarie e le soluzioni più appropriate per risolvere problemi di natura economico-finanziaria
  • Interpretare e utilizzare dati statistici, giuridici ed economici
  • Orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale
  • Collegare argomenti della stessa disciplina o di discipline diverse e coglierne le relazioni
  • Documentare le attività individuali e di gruppo