Coro Plur...incanto

Il Coro Plur...incanto nasce nei primi mesi dell’anno scolastico 2008/2009, grazie all’impegno del maestro Marcello Murtas e di tutto il personale docente dell’Istituto.

Il nome prescelto sta a testimoniare due aspetti:

  • la pluralità che caratterizza la scuola di Brunico: quattro ordini di scuola, la presenza di alunni di lingua italiana e tedesca ma anche di altre etnie
  • il valore che assume il canto: come parte integrante dell’educazione culturale ed artistica, ma anche come mezzo privilegiato per trasmettere e testimoniare i valori in cui la scuola si riconosce

Dopo la ricerca delle voci, il coro inizia con le prove nell’auditorium scolastico. La prima esibizione avviene solo dopo un mese dall’inizio della sua avventura, in occasione della festa di Natale dell’Istituto, davanti a insegnanti, genitori e alunni.

Vista l’ottima prestazione il coro prosegue nelle prove e, grazie anche ad alcuni sponsor, vengono acquistate delle magliette con il logo della scuola.

 Giunge poi il momento della prima trasferta a Bolzano, davanti ad un pubblico diverso e a fianco di altri cori scolastici già affermati: è subito un vero successo, i ragazzi si dimostrano professionali, compostissimi e… soprattutto bravi, strappando applausi e richieste di bis.

Da allora nessuno ha più fermato l’entusiasmo di questi cinquanta ragazzi dalla prima classe della scuola primaria alla seconda media, che vengono gradualmente sostituiti a seconda delle voci: le simpatiche canzoni tratte dal repertorio dello Zecchino d’Oro, ma non solo, allietano le feste di Natale e di fine anno scolastico, gli incontri con i nonni presso la Casa Michael Pacher, i concerti di Natale e primavera a Bolzano, ulteriori esibizioni in feste di beneficenza.

Oggi il coro Plur...incanto è ormai una formazione stabile e uno dei motivi di orgoglio della scuola. Il repertorio si è arricchito e si caratterizza per la presenza di brani cantati in più lingue (spesso originali o se necessario tradotti dai docenti dell’istituto). Negli anni è cresciuta anche la capacità di interagire con altre voci: in occasione delle feste scolastiche il coro canta insieme a tutti gli alunni della scuola primaria, in alcuni casi accompagna le danze degli altri compagni, in altri casi l’esibizione del soprano Giulia Romano. Crescono anche la visibilità e le richieste di partecipazione a manifestazioni esterne alla scuola.

In occasione dell’inaugurazione della nuova biblioteca e dell’osservatorio astronomico il coro Plurincanto presenta inoltre il suo primo inedito “Universo, che mistero”, scritto da alunne e alunni della scuola, con musica composta da Ennio Atzeni. Il brano viene poi depositato alla SIAE, registrato ed inciso. Seguono altri tre brani inediti “I nonni”, “Le montagne” e "Un animale immaginario".

Negli ultimi anni l'attività si è arricchita con la realizzazione di videoclip disponibili sul nostro canale YouTube