Orchestra "Thylman Susato"

L’Ensemble di Flauti a Becco Thylman Susato, attiva dall’inizio dell’anno scolastico 2014/2015 e diretta dal Prof. Filippo Esposito, nasce dalla volontà di avvicinare i giovani alla pratica musicale e alla musica d’insieme; ma nasce anche dalla consapevolezza che la musica è portatrice di valori morali e sociali utili per la crescita dei nostri ragazzi.

Un progetto non solo musicale ma educativo rappresentato dalla disciplina orchestrale, dal rispetto dei ruoli, dalla progettualità comune, dall’ assunzione di responsabilità, dall’ accoglienza e dalla inclusione. Un progetto che avvicina i ragazzi a repertori del passato e del presente facendo vivere in prima persona, praticamente, quelle emozioni che la musica offre. Motivazioni queste vicine e similari a quelle del “Sistema” che hanno fatto sì che l’invito a entrarne a farne parte è stato automatico e naturale. Oggi l’Ensemble è membro del “Sistema delle Orchestre e Cori giovanili  e infantili italiani”.

L’orchestra è composta di soli Flauti a Becco, più conosciuti come Flauti Dolci, è suddivisa in più sezioni (soprani primi e secondi, contralti, tenori e bassi), con il coinvolgimento di circa 60 ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado di lingua italiana di Bressanone, Brunico, Dobbiaco e Appiano.

Perché l’uso di questo strumento?  Perché esso è accessibile a tutti, relativamente semplice da suonare e nello stesso tempo di grande dignità storica anche se spesso denigrato per il cattivo uso cui è stato sottoposto.

Compito arduo ma non impossibile unire tanti ragazzi distanti tra loro geograficamente. La scuola Manzoni di Bressanone, capofila del progetto, ha dato il via all’iniziativa formando un primo nucleo di ragazzi a cui si sono aggiunti quelli della altre scuole aderenti. Tra questi ragazzi anche ex allievi che hanno voluto, una volta terminata la scuola media, continuare il progetto. Punto forte di tutta l’iniziativa è il piacere di stare insieme divertendosi e nello stesso tempo costruendo qualcosa di bello ed emozionante, superando barriere e divisioni di ogni genere.      

Prof. Filippo Esposito

seguici sulla nostra pagina Facebook

https://www.facebook.com/Ensemble-Thylman-Susato-1674239672830012