Curricolo competenze digitali

Un curricolo centrato sullo sviluppo delle competenze digitali permette di aiutare i bambini e i ragazzi a maturare le conoscenze, le abilità e le attitudini necessarie ad utilizzare Internet e le tecnologie digitali con dimestichezza, creatività e spirito critico.

L’Istituto ha pertanto elaborato un proprio curricolo, compiendo specifiche scelte in relazione a contenuti, metodi, organizzazione e valutazione, con particolare attenzione alla continuità del percorso educativo attraverso i quattro ordini di scuola.

Tecnologie e didattica: attività di potenziamento nella programmazione curricolare

Scuola dell’infanzia

L’approccio al mondo tecnologico avviene in modo graduale; il bambino e la bambina vengono indirizzati alla tastiera e soprattutto al mouse al fine di:

  • promuovere un contatto attivo con le tecnologie sviluppando abilità percettive e di coordinazione oculo-manuale;
  • sviluppare abilità espressive, comunicative, creative, logiche;
  • produrre immagini e impadronirsi di alcune forme codificate dei linguaggi non verbali;
  • costruzione di storie con l’I – theater

Scuola primaria

Il laboratorio multimediale è organizzato attraverso attività interdisciplinari svolte in orario curricolare, che consentono l’arricchimento e lo scambio reciproco e si integrano con il contesto didattico. Le opportunità formative e didattiche permettono di:

  • favorire, attraverso l’uso dei media, processi di tipo conoscitivo, di socializzazione, di sviluppo e potenziamento delle capacità logiche operative;
  • superare le barriere geografiche, attraverso la comunicazione a distanza;
  • accrescere la significatività dei contenuti e dell’attività di apprendimento;
  • promuovere la flessibilità cognitiva e la creatività proponendo gli stessi argomenti da punti di vista diversi;
  • incentivare forme di cooperazione e interazione educativa;
  • promuovere la conoscenza di potenzialità e rischi della rete e un conseguente utilizzo consapevole di tali strumenti.

 Scuola secondaria di primo grado

Gli alunni di tutte le classi sono inseriti in un progetto pluriennale finalizzato ad acquisire, in orario curricolare, competenze ed abilità nell’uso degli strumenti multimediali, proponendosi di:

  • far comprendere i concetti di base della tecnologia dell’informazione;
  • utilizzare il computer e gestire i file;
  • servirsi degli strumenti informatici per ottenere documentazioni, elaborare grafici e tabelle comparative attraverso l’uso di fogli elettronici, riprodurre immagini e riutilizzarle attraverso strumenti di presentazione, elaborare testi ed archiviare;
  • navigare in internet per risolvere problemi, trovare soluzioni, adoperando motori di ricerca dedicati e mirando alla selezione delle informazioni adeguate;
  • promuovere la conoscenza di potenzialità e rischi della rete e un conseguente utilizzo consapevole di tali strumenti.

Scuola secondaria di secondo grado

In tutte le classi dei tre indirizzi si favoriscono le attività ed i progetti che permettono agli studenti di acquisire e sviluppare le competenze richieste per sostenere gli esami ECDL.

Ciò avviene mediante:

  • il potenziamento delle conoscenze attraverso l’insegnamento dell’informatica per gli alunni iscritti al liceo scientifico e all’ITE;
  • lo svolgimento di corsi extracurricolari di preparazione alla certificazione ECDL (classe seconda e terza), in collaborazione con la Formazione Professionale di Bressanone;
  • il laboratorio multimediale (aperto di pomeriggio previa autorizzazione), ove gli studenti possono utilizzare autonomamente i computer per svolgere compiti e ricerche;
  • lo sviluppo e la gestione della pagina web dell’istituto, con la partecipazione attiva degli alunni;
  • l’utilizzo di piattaforme interattive, per dare agli alunni la possibilità di seguire anche a distanza i lavori di classe, interagire con i docenti durante l’anno scolastico e, in estate, per il recupero;
  • l’utilizzo di software e strumentazioni specifiche per l’osservazione astronomica e l’astrofotografia;
  • la partecipazione alle Olimpiadi dell’informatica – valorizzazione delle eccellenze
  • iniziative volte a promuovere un utilizzo consapevole e responsabile di tali strumenti.