La scuola digitale

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno indotto profondi cambiamenti nel mondo del lavoro e delle altre attività dell’uomo, oggi in costante evoluzione.

Tali continue modifiche rendono necessario lo sviluppo di una “mentalità tecnologica diffusa e precoce”, che ampli il panorama a tutti i dispositivi fissi, mobili o in cloud che caratterizzano attualmente la società dell'informazione con un riferimento più vasto alle Tecnologie della Società dell’Informazione (TSI) e promuova un utilizzo attivo e consapevole di questi strumenti.

Le TSI rappresentano quindi un ambito trasversale a tutte le discipline, supportano e amplificano fondamentali capacità cognitive e mentali (ricordare, comunicare, apprendere, elaborare e sviluppare conoscenze), contribuiscono a migliorare il processo di insegnamento-apprendimento, offrendo significative occasioni per potenziare le competenze di comunicazione, collaborazione, problem solving e per promuovere un apprendimento individualizzato ed autonomo, che si adatta al livello di abilità e conoscenze del singolo alunno.

Il curricolo propone la progressiva acquisizione di tre ambiti di competenze:

  • la padronanza della rete e delle risorse e degli strumenti multimediali
  • l’utilizzo delle nuove risorse informatiche per l’apprendimento
  • l’acquisizione di competenze essenziali: utilizzo consapevole delle tecnologie, capacità di lavorare in gruppo, creatività, pluridisciplinarietà, capacità di adattamento, di comunicazione interculturale e di risoluzione di problemi.

A partire dall’anno scolastico 2009-10 le TIC rappresentano inoltre un ambito interdisciplinare specifico, per il quale è prevista, nella scuola primaria e secondaria di primo grado, un’apposita valutazione al termine di ogni quadrimestre.

Per quanto riguarda inoltre la scuola secondaria di secondo grado, l’informatica è una delle discipline rientranti nel curricolo del liceo scientifico e dell’istituto tecnico economico.

 

Finalità trasversali agli ordini di scuola

  • sostenere l'alfabetizzazione informatica guidando lo studente verso un utilizzo consapevole delle tecnologie;
  • facilitare il processo di insegnamento-apprendimento (sostegno alla didattica curricolare tradizionale);
  • migliorare l’apprendimento, la motivazione e le prestazioni degli studenti;
  • fornire nuovi strumenti a supporto dell'attività professionale del docente (ad esempio con l’introduzione di nuove modalità organizzative e comunicative interne ed esterne alla scuola);
  • promuovere situazioni collaborative di lavoro e di studio in rete con altre classi;
  • fornire le competenze necessarie per una cittadinanza attiva e consapevole.

Attività

L’Istituto dispone nel complesso di un’attrezzatura di buon livello costantemente aggiornata. Ci si propone di introdurre gradualmente l’uso degli strumenti multimediali, attraverso:

  • avvicinamento al mondo tecnologico per i bambini della scuola dell’infanzia
  • introduzione delle TSI a partire dalla prima classe della scuola primaria
  • corsi propedeutici per il conseguimento della patente informatica europea (ECDL) nella scuola secondaria di secondo grado
  • utilizzo di piattaforme e-learning
  • sostegno ed ampliamento della comunicazione a distanza con le famiglie
  • attività di laboratorio multimediale