Orientamento scuola sec. I grado
Nei tre anni della scuola secondaria di primo grado l’orientamento si realizza attraverso attività trasversali ed interdisciplinari, finalizzate a promuovere la capacità di lavorare in gruppo e a sviluppare la conoscenza critica dei principali temi del contesto culturale contemporaneo.
Nel terzo anno il Consiglio di classe programma e realizza interventi diretti a consolidare le conoscenze disciplinari di base e a rinforzare le competenze, al fine di promuovere il successo formativo e mettere lo studente in condizione di compiere scelte adeguate ai propri interessi ed alle proprie potenzialità.
L’Istituto promuove inoltre iniziative di informazione sulle prospettive occupazionali presenti nel territorio e attiva i necessari contatti con le famiglie per coinvolgerle nel processo di orientamento.
|
Obiettivi |
Attività e tematiche |
Classe I |
riflettere sulle caratteristiche dell'età adolescenziale acquisire consapevolezza delle influenze sociali sulle scelte individuali sviluppare capacità di autovalutazione approfondire il bisogno di istruzione acquisire informazioni sulle diverse opportunità formative riflettere sulla propria esperienza scolastica confrontare le diverse rappresentazioni sociali del lavoro acquisire informazioni sulla realtà economica produttiva locale e sulle principali aree di professionalità |
percorso di accoglienza scuola come "ponte" per la comprensione e la conoscenza dei processi del mondo naturale e sociale motivazione allo studio aspettative personali rispetto al nuovo percorso scolastico partecipazione attiva e consapevole alla programmazione dei processi di apprendimento elaborazione di regole e di un metodo di lavoro che favoriscano la buona riuscita di quanto programmato percorso di socializzazione, volto alla conoscenza e all'instaurarsi di relazioni positive con compagni e adulti conoscenza della città e dei servizi istituzionali in esso presenti. il Comune: settore Primario (aspetto montano del territorio e relative tradizioni) |
Classe II |
riflettere sulle caratteristiche dell'età adolescenziale acquisire consapevolezza delle influenze sociali sulle scelte individuali sviluppare capacità di autovalutazione approfondire il bisogno di istruzione acquisire informazioni sulle diverse opportunità formative riflettere sulla propria esperienza scolastica confrontare le diverse rappresentazioni sociali del lavoro acquisire informazioni sulla realtà economica produttiva locale e sulle principali aree di professionalità |
rilettura dell'esperienza scolastica trascorsa, soprattutto in funzione di un ulteriore intervento di motivazione allo studio potenziamento della capacità di autovalutazione consolidamento del percorso di socializzazione iniziato nel primo anno conoscenza e valorizzazione delle differenti culture presenti all'interno della scuola e della società la Provincia e i relativi servizi istituzionali |
Classe III |
riflettere sulle caratteristiche dell'età adolescenziale acquisire consapevolezza delle influenze sociali sulle scelte individuali sviluppare capacità di autovalutazione confrontare le diverse rappresentazioni sociali del lavoro acquisire informazioni sulle opportunità formative, la realtà economico-produttiva locale e le principali aree di professionalità. approfondire il bisogno di istruzione e le sue diverse rappresentazioni riflettere sull’esperienza scolastica sviluppare abilità decisionali riconsiderare in maniera sintetica le risorse disponibili per la scelta immaginare e ipotizzare gli aspetti connessi all'inserimento in una nuova situazione (formativa o lavorativa) acquisire abilità per far fronte a imprevisti del nuovo inserimento |
consapevolezza delle proprie abilità e attitudini elaborazione di un progetto di scelta sviluppo delle abilità decisionali riflessione sulle modalità di interazione positiva con gli altri educazione all'affettività e alla sessualità. il Comune: settore Secondario (industria, cooperative e aziende artigiane presenti sul territorio) |