Orientamento scuola sec. I grado

Nei tre anni della scuola secondaria di primo grado l’orientamento si realizza attraverso attività trasversali ed interdisciplinari, finalizzate a promuovere la capacità di lavorare in gruppo e a sviluppare la conoscenza critica dei principali temi del contesto culturale contemporaneo.

Nel terzo anno il Consiglio di classe programma e realizza interventi diretti a consolidare le conoscenze disciplinari di base e a rinforzare le competenze, al fine di promuovere il successo formativo e mettere lo studente in condizione di compiere scelte adeguate ai propri interessi ed alle proprie potenzialità.

L’Istituto promuove inoltre iniziative di informazione sulle prospettive occupazionali presenti nel territorio e attiva i necessari contatti con le famiglie per coinvolgerle nel processo di orientamento.

 

Obiettivi

Attività e tematiche

Classe I

riflettere sulle caratteristiche dell'età adolescenziale

acquisire consapevolezza delle influenze sociali sulle scelte individuali

sviluppare capacità di autovalutazione

approfondire il bisogno di istruzione

acquisire informazioni sulle diverse opportunità formative

riflettere sulla propria esperienza scolastica

confrontare le diverse rappresentazioni sociali del lavoro

acquisire informazioni sulla realtà economica produttiva locale e sulle principali aree di professionalità

percorso di accoglienza

scuola come "ponte" per la comprensione e la conoscenza dei processi del mondo naturale e sociale

motivazione allo studio

aspettative personali rispetto al nuovo percorso scolastico

partecipazione attiva e consapevole alla programmazione dei processi di apprendimento

elaborazione di regole e di un metodo di lavoro che favoriscano la buona riuscita di quanto programmato

percorso di socializzazione, volto alla conoscenza e all'instaurarsi di relazioni positive con compagni e adulti

conoscenza della città e dei servizi istituzionali in esso presenti.

il Comune: settore Primario (aspetto montano del territorio e relative tradizioni)

Classe II

riflettere sulle caratteristiche dell'età adolescenziale

acquisire consapevolezza delle influenze sociali sulle scelte individuali

sviluppare capacità di autovalutazione

approfondire il bisogno di istruzione

acquisire informazioni sulle diverse opportunità formative

riflettere sulla propria esperienza scolastica

confrontare le diverse rappresentazioni sociali del lavoro

acquisire informazioni sulla realtà economica produttiva locale e sulle principali aree di professionalità

rilettura dell'esperienza scolastica trascorsa, soprattutto in funzione di un ulteriore intervento di motivazione allo studio

potenziamento della capacità di autovalutazione

consolidamento del percorso di socializzazione iniziato nel primo anno

conoscenza e valorizzazione delle differenti culture presenti all'interno della scuola e della società

la Provincia e i relativi servizi istituzionali

Classe III

riflettere sulle caratteristiche dell'età adolescenziale

acquisire consapevolezza delle influenze sociali sulle scelte individuali

sviluppare capacità di autovalutazione

confrontare le diverse rappresentazioni sociali del lavoro

acquisire informazioni sulle opportunità formative, la realtà economico-produttiva locale e le principali aree di professionalità.

approfondire il bisogno di istruzione e le sue diverse rappresentazioni

riflettere sull’esperienza scolastica

sviluppare abilità decisionali

riconsiderare in maniera sintetica le risorse disponibili per la scelta

immaginare e ipotizzare gli aspetti connessi all'inserimento in una nuova situazione (formativa o lavorativa)

acquisire abilità per far fronte a imprevisti del nuovo inserimento

consapevolezza delle proprie abilità e attitudini

elaborazione di un progetto di scelta

sviluppo delle abilità decisionali

riflessione sulle modalità di interazione positiva con gli altri

educazione all'affettività e alla sessualità.

il Comune: settore Secondario (industria, cooperative e aziende artigiane presenti sul territorio)