Linee guida

Priorità strategiche

L’Istituto – pur nella sua complessità – ispira la propria azione educativa e didattica a linee guida e priorità strategiche comuni:

  • il potenziamento linguistico;
  • l'area scientifico – matematica;
  • la scuola digitale;
  • la continuità;
  • l'accoglienza e l'integrazione;
  • l'orientamento e l'alternanza scuola – lavoro;
  • l'educazione alla cittadinanza;
  • l'educazione alla lettura e la biblioteca interscolastica

Ruolo della famiglia e protagonismo degli alunni

Le famiglie sono chiamate a contribuire e partecipare attivamente al percorso formativo proposto dalla scuola, secondo i rispettivi ruoli e responsabilità; esse possono assumere e svolgere un ruolo importante nella realizzazione concreta delle priorità contenute nel patto di corresponsabilità educativa.

Alunne e alunni fruiscono di una ricca offerta, anche pomeridiana, alla quale ci si può iscrivere liberamente e la cui partecipazione diventa poi vincolante: per questo è previsto, nel rispetto dei programmi di studio, lo svolgimento di progetti laboratoriali, anche su iniziativa degli alunni. 

Il contributo del personale non docente

L'impegno del personale non docente contribuisce al buon funzionamento della scuola:

  • i responsabili amministrativi, il personale di segreteria e tecnico e la bibliotecaria concorrono alla realizzazione dei progetti didattici, favorendo un servizio efficace e trasparente;
  • il personale ausiliario, al quale è riconosciuta una funzione educativa, collabora a rendere la scuola accogliente e decorosa.

Risorsa didattica dell’ambiente

L'istituto ha individuato nello stretto contatto con il territorio un'ulteriore priorità: per raggiungere un maggior senso di appartenenza è necessario conoscere la storia, la realtà associativa ed amministrativa della città, partecipare alla vita culturale, sociale ed alle iniziative giovanili

Piano triennale dell'offerta formativa

Link alla pagina dedicata clicca qui