Orientamento nel primo biennio
Le attività di orientamento prevedono:
- Informazione sugli organi collegiali e sui diritti e doveri degli studenti in collaborazione con gli insegnanti; informazione sullo Statuto degli studenti ed esercizio del diritto di partecipazione democratica nella pratica scolastica quotidiana.
- Conoscenza della struttura scolastica per consentire agli studenti un movimento sicuro ed efficace all'interno dell'istituto.
- Verifica delle conoscenze acquisite durante la fase di accoglienza.
- Coordinamento con le scuole medie della zona per l'inserimento dei ragazzi stranieri con difficoltà linguistiche.
- Struttura disciplinare unitaria del biennio.
- Possibilità di cambiare indirizzo
Modalità e tempi di passaggio tra indirizzi di studio
La struttura disciplinare in gran parte unitaria del primo biennio, 20 ore su 36 per tutti e tre gli indirizzi, favorisce un orientamento graduale dello studente, consentendo un’eventuale correzione nelle scelte di indirizzo compiute.
Destinatari:
- allievi/e di prima e seconda classe che evidenziano una condizione di disagio attribuibile alla scelta di un indirizzo di studi non idoneo alle proprie attitudini, capacità e interessi;
- allievi/e di prima e seconda classe che chiedono il passaggio ad altro indirizzo di studi dell'istituto.
Obiettivi:
- garantire il diritto al successo formativo di ciascun allievo/a favorendo il riorientamento verso percorsi formativi adeguati alle loro attitudini e capacità ;
- sostenere sul piano didattico gli allievi/e orientati a passare ad altro indirizzo di scuola secondaria superiore, in modo da far acquisire le conoscenze e le competenze necessarie ad un proficuo inserimento nel percorso prescelto;
- potenziare le capacità generali degli studenti e favorire la predisposizione al cambiamento;
- sviluppare misure di accompagnamento che favoriscano l'inserimento in altri percorsi.
Materiali: modulistica predisposta ad hoc, disponibile in segreteria.
Risorse umane e rispettivi ruoli
- Referente per l’orientamento: organizza il passaggio di indirizzo
- Coordinatore di classe: segue l’allievo nella fase del riorientamento
- Docenti dei consigli di classe coinvolti: ratificano il passaggio, riorganizzano il curricolo
- Collaboratore della segreteria didattica: segue la pratica del passaggio.
Modalità e tempi di attuazione
Fasi |
Attività |
Tempi |
Profilo studente: individuazione allievo da riorientare |
progetto accoglienza progetto tutor progetto orientamento - informazione offerta formativa corsi di recupero individuazione da parte del c.d.c. degli allievi eventualmente da riorientare sulla base degli esiti delle attività di cui sopra |
settembre - novembre |
Riorientamento |
Colloqui con famiglia: il docente tutor di classe convoca la famiglia e, a partire dagli elementi rilevati, presenta la possibilità formativa prevista dal P.T.O.F. Definizione del nuovo percorso formativo: colloqui di orientamento individuali con tutor di classe e referente all’orientamento ed eventualmente con esperti dell’ufficio orientamento della Provincia, ulteriori colloqui con famiglie Richiesta formale di passaggio da parte della famiglia dell'allievo ad altro indirizzo presente in istituto |
entro novembre per passaggi diretti (classe prima)
entro dicembre per passerelle interne (classe prima e seconda) |
Attivazione procedura |
Passaggio ad altro indirizzo presente in istituto· Il referente definisce un'ipotesi di progetto da sottoporre all'approvazione del c.d.c. Sono definite a livello d'istituto le materie non oggetto di scrutinio e quelle per le quali attivare i moduli integrativi, secondo le modalità ritenute più opportune in relazione alla disponibilità dei docenti e alla struttura dell'orario. Ratifica da parte del consiglio di classe della domanda di passaggio e definizione del curricolo individualizzato. Comunicazione alla famiglia sulle modalità di svolgimento della passerella ed accettazione da parte della stessa del contratto formativo. Con l'accettazione del patto formativo l'allievo/a perderà la possibilità di essere scrutinato/a ed eventualmente promosso/a alla classe successiva dell'indirizzo di provenienza. |
|
Coprogettazione dei moduli integrativi di raccordo |
|
|
Attivazione del curricolo ristrutturato |
|
|
Scrutini |
Partecipano allo scrutinio finale solo i docenti del curricolo ristrutturato. Per la promozione o non promozione si rinvia alla normativa. |
giugno |
Passaggi interni tra indirizzi del biennio
|
materie non soggette a scrutinio | materie per le quali attivare moduli integrativi |
classico > scientifico |
greco latino |
disegno e storia dell’arte fisica informatica |
classico > ITE |
greco latino |
fisica - chimica economia aziendale informatica |
scientifico > classico |
disegno e storia dell’arte informatica fisica |
greco latino |
scientifico > ITE | disegno e storia dell’arte | economia aziendale |
ITE > classico |
fisica economia aziendale informatica |
greco latino |
ITE > scientifico | economia aziendale |
fisica - chimica disegno e storia dell’arte |