Orientamento nel primo biennio

Le attività di orientamento prevedono:

  • Informazione sugli organi collegiali e sui diritti e doveri degli studenti in collaborazione con gli insegnanti; informazione sullo Statuto degli studenti ed esercizio del diritto di partecipazione democratica nella pratica scolastica quotidiana.
  • Conoscenza della struttura scolastica per consentire agli studenti un movimento sicuro ed efficace all'interno dell'istituto.
  • Verifica delle conoscenze acquisite durante la fase di accoglienza.
  • Coordinamento con le scuole medie della zona per l'inserimento dei ragazzi stranieri con difficoltà linguistiche.
  • Struttura disciplinare unitaria del biennio.
  • Possibilità di cambiare indirizzo

Modalità e tempi di passaggio tra indirizzi di studio

La struttura disciplinare in gran parte unitaria del primo biennio, 20 ore su 36 per tutti e tre gli indirizzi, favorisce un orientamento graduale dello studente, consentendo un’eventuale correzione nelle scelte di indirizzo compiute.

Destinatari:

  • allievi/e di prima e seconda classe che evidenziano una condizione di disagio attribuibile alla scelta di un indirizzo di studi non idoneo alle proprie attitudini, capacità e interessi;
  • allievi/e di prima e seconda classe che chiedono il passaggio ad altro indirizzo di studi dell'istituto.

Obiettivi:

  • garantire il diritto al successo formativo di ciascun allievo/a favorendo il riorientamento verso percorsi formativi adeguati alle loro attitudini e capacità ;
  • sostenere sul piano didattico gli allievi/e orientati a passare ad altro indirizzo di scuola secondaria superiore, in modo da far acquisire le conoscenze e le competenze necessarie ad un proficuo inserimento nel percorso prescelto;
  • potenziare le capacità generali degli studenti e favorire la predisposizione al cambiamento;
  • sviluppare misure di accompagnamento che favoriscano l'inserimento in altri percorsi.

Materiali: modulistica predisposta ad hoc, disponibile in segreteria.

Risorse umane e rispettivi ruoli

  • Referente per l’orientamento: organizza il passaggio di indirizzo
  • Coordinatore di classe: segue l’allievo nella fase del riorientamento
  • Docenti dei consigli di classe coinvolti: ratificano il passaggio, riorganizzano il curricolo
  • Collaboratore della segreteria didattica: segue la pratica del passaggio.

Modalità e tempi di attuazione

Fasi

Attività

Tempi

Profilo studente: individuazione allievo da riorientare

progetto accoglienza

progetto tutor

progetto orientamento - informazione offerta formativa  

corsi di recupero

individuazione da parte del c.d.c. degli allievi eventualmente da riorientare sulla base degli esiti delle attività di cui sopra

settembre - novembre

Riorientamento

Colloqui con famiglia: il docente tutor di classe convoca la famiglia e, a partire dagli elementi rilevati, presenta la possibilità formativa prevista dal P.T.O.F.

Definizione del nuovo percorso formativo: colloqui di orientamento individuali con tutor di classe e referente all’orientamento ed eventualmente con esperti dell’ufficio orientamento della Provincia, ulteriori colloqui con famiglie

Richiesta formale di passaggio da parte della famiglia dell'allievo ad altro indirizzo presente in istituto

entro novembre per passaggi diretti (classe prima)

 

entro dicembre per passerelle interne (classe prima e seconda)

Attivazione procedura

Passaggio ad altro indirizzo presente in istituto·

Il referente definisce un'ipotesi di progetto da sottoporre all'approvazione del c.d.c.

Sono definite a livello d'istituto le materie non oggetto di scrutinio e quelle per le quali attivare i moduli integrativi, secondo le modalità ritenute più opportune in relazione alla disponibilità dei docenti e alla struttura dell'orario.

Ratifica da parte del consiglio di classe della domanda di passaggio e definizione del curricolo individualizzato.

Comunicazione alla famiglia sulle modalità di svolgimento della passerella ed accettazione da parte della stessa del contratto formativo.

Con l'accettazione del patto formativo l'allievo/a perderà la possibilità di essere scrutinato/a ed eventualmente promosso/a alla classe successiva dell'indirizzo di provenienza.

 

Coprogettazione dei moduli integrativi di raccordo

 

Attivazione del curricolo ristrutturato

 

Scrutini

Partecipano allo scrutinio finale solo i docenti del curricolo ristrutturato. Per la promozione o non promozione si rinvia alla normativa.

giugno

 

 Passaggi interni tra indirizzi del biennio  

 

materie non soggette a scrutinio materie per le quali attivare moduli integrativi
classico > scientifico

greco

latino

disegno e storia dell’arte

fisica

informatica

classico > ITE

greco

latino

fisica - chimica

economia aziendale

informatica

scientifico > classico

disegno e storia dell’arte

informatica

fisica

greco

latino

scientifico > ITE disegno e storia dell’arte economia aziendale
ITE > classico

fisica

economia aziendale

informatica

greco

latino

ITE > scientifico economia aziendale

fisica - chimica

disegno e storia dell’arte