Educazione alla cittadinanza

Le Indicazioni nazionali e provinciali per la definizione dei curricoli della scuola primaria e secondaria di primo grado illustrano le competenze ed i traguardi di sviluppo dell’ambito interdisciplinare “Cittadinanza e Costituzione”, per il quale è prevista, nella scuola primaria e secondaria di primo grado, un’apposita valutazione al termine di ogni quadrimestre.

Tale ambito coinvolge molteplici aree e, per la sua trasversalità e complessità, richiede venga affrontato in un’ottica verticale e interdisciplinare.

Il collegio dei docenti ha elaborato un curricolo in continuità che coinvolge tutte le discipline e il primo ciclo di istruzione (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado) e si fonda su alcuni nuclei:

  • identità: conoscenza di sé, relazioni con gli altri, orientamento;
  • conoscenza e rispetto delle regole e delle norme di comportamento, partecipazione alla loro elaborazione;
  • attenzione all’ambiente;
  • sviluppo di un proprio sistema di valori e stili di vita, nel rispetto dei principi sanciti dalla Costituzione e dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo;
  • conoscenza e senso di appartenenza alle istituzioni, da quelle locali fino alla dimensione europea;
  • cittadinanza “attiva”: assunzione di responsabilità nelle scelte verso se stesso e verso gli altri, partecipazione attiva alla vita democratica e impegno per il miglioramento della società.

L’educazione alla cittadinanza comprende al suo interno molteplici ambiti, alcuni dei quali trovano particolare collocazione e approfondimento all’interno dell’offerta formativa dell’Istituto